annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
odore di vernice
Comprimi
X
-
odore di vernice
vorrei un consiglio: sono confinante con una falegnameria (costruita dopo la mia abitazione)che saltuariamente emette un odore x me insostenibile di vernice ; sono stata rassicurata sull'utilizzo esclusivo di vernici ad acqua (?), avendo anche dei bambini piccoli che ovv. non lascio fuori se c'è odore di vernice, mi chiedevo se c'è un modo x sapere/misurare la tossicità delle emissioni ed ev. le misure che posso adottare per fare in modo che non avvengano tali emissioni. GRAZIE -
Ciao, le vernici ad acqua contengono una quantità di composti organici volatili estremamente ridotta e sono da preferirsi alle vernici tradizionali basate sui solventi organici. Sicuramente i falegnami sono a conoscenza di questa cosa, ed è probabile che per tutelarsi la salute utilizzino proprio questi prodotti (che solitamente emanano poco odore). Presumo che utilizzino delle vernici Ecolabel, marchio che certifica proprio una presenza limitata di sostanze dannose.
Tempo fa era stata pubblicata una guida di GreenPeace che elencava le vernici più pericolose in base alla marca, mi sa che per trovarla dovresti cercare un po‘ con Google.
C‘è da dire, comunque, che magari l‘odore non deriva dalle vernici, ma da qualche sostanza biocida e fungicida che viene utilizzata sul legno per proteggerlo dagli attacchi degli organismi viventi. Non so come lavorino in quella falegnameria.