annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
odore di vernice
Comprimi
X
-
odore di vernice
vorrei un consiglio: sono confinante con una falegnameria (costruita dopo la mia abitazione)che saltuariamente emette un odore x me insostenibile di vernice ; sono stata rassicurata sull'utilizzo esclusivo di vernici ad acqua (?), avendo anche dei bambini piccoli che ovv. non lascio fuori se c'è odore di vernice, mi chiedevo se c'è un modo x sapere/misurare la tossicità delle emissioni ed ev. le misure che posso adottare per fare in modo che non avvengano tali emissioni. GRAZIE -
Ciao, le vernici ad acqua contengono una quantità di composti organici volatili estremamente ridotta e sono da preferirsi alle vernici tradizionali basate sui solventi organici. Sicuramente i falegnami sono a conoscenza di questa cosa, ed è probabile che per tutelarsi la salute utilizzino proprio questi prodotti (che solitamente emanano poco odore). Presumo che utilizzino delle vernici Ecolabel, marchio che certifica proprio una presenza limitata di sostanze dannose.
Tempo fa era stata pubblicata una guida di GreenPeace che elencava le vernici più pericolose in base alla marca, mi sa che per trovarla dovresti cercare un po‘ con Google.
C‘è da dire, comunque, che magari l‘odore non deriva dalle vernici, ma da qualche sostanza biocida e fungicida che viene utilizzata sul legno per proteggerlo dagli attacchi degli organismi viventi. Non so come lavorino in quella falegnameria.
Per quanto riguarda la tossicità delle emissioni¦ Puoi farti un‘idea sia con metodi indiretti che diretti. Già il fatto di vedere le condizioni di salute dei falegnami ti può far intuire se lavorano con sostanze irritanti oppure tossiche: il vederli tossire spesso o scatarrare in continuazione non è beneaugurante. Poi, puoi sempre dare un‘occhiata ai loro rifiuti per vedere che scritte ci sono sui barattoli che utilizzano. Per avere dati più precisi ci sarebbero anche degli strumenti scientifici, come ad esempio dei campionatori a diffusione che catturano gli inquinanti che poi dovranno essere misurati in laboratorio. Ma questa è una procedura un po‘ più laboriosa e più dispendiosa.
Per quanto riguarda le emissioni, se sei in buoni rapporti puoi andare nel loro laboratorio per vedere se hanno dei sistemi di evacuazione o di abbattimento degli inquinanti. Poi puoi consigliargli l‘utilizzo di prodotti più ecocompatibili, facendo loro notare che ne gioverebbe anche la loro salute. Eventualmente puoi piantare dei filari di sempreverdi, tipo cipressi belli alti per impedire che l‘aria inquinata venga verso la tua proprietà .
Insomma il discorso è un po‘ lungo, vedi tu come gestirti.
Ti saluto
Davide
-
Già , purtroppo non sai quanto sia lungo!!!
Sono anni che "combattiamo" questa battaglia persa(x odore e rumore, e da questo puoi dedurne che non ci sono mai stati buoni rapporti, proprio a causa d questo fatto! anche se devo dire che ultimamente almeno cerchiamo di comunicare: nel senso che io telefono quando sento odori insopportabili x avisarli, e loro mi "rassicurano" sulla non tossicità ...ma l'odore c'è ed è anche parecchio fastidioso!);
devo anche dire che sono state fatte delle "migliorie": hanno costruito un grande comignolo in metallo (forse x smaltire...booo), quest'estate dovrebbero costruire una barriera acustica (x il rumore delle seghe..), hanno spostato l'entrata della fabbrica sul lato opposto (almeno c'è un po' meno di rumore) e hanno forse diminuito un po' la loro produzione (cornici) e la verniciatura su commissione a favore del commercio (negozio di cornici e altro)....
La siepe, poi, è stata una delle prime cose che abbiamo fatto, e adesso è alta 4 metri...almeno q.sa scherma...
Per quanto riguarda il resto, è un po' difficile per me capire i prodotti utilizzati o andare in fabbrica x verificare(...), volevo solo sapere se c'era un sistema per sapere con certezza se l'aria che respiro io e che faccio respirare ai miei figli è pulita! anche perchè è un peccato non poter stare e godere del grande giardino x colpa dell'odore! GRAZIE!!!
Commenta
-
Un pò me l'aspettavo, in queste situazioni è difficile che i rapporti siano buoni. Eventualmente puoi fare un esposto al Sindaco lamentandoti della situazione. Lui dovrebbe inviare qualcuno per fare i dovuti controlli. Se lo stesso problema è comune con gli altri vicini, allora si può creare un Comitato di protesta. La cosa dovrebbe smuovere il Sindaco molto più facilmente, anche perchè ci sono le elezioni in arrivo.
Ritengo che il problema sia facilmente risolvibile a patto di spendere un pò di soldini per acquistare il dovuto sistema di aspirazione ed abbattimento (nemmeno troppo costoso).
Però in questi casi gli acquisti vengono solitamente imposti dalle autorità , devi sapere che di solito gli imprenditori hanno come interesse primario solo i propri affari, talvolta persino la loro salute è messa da parte.
Ti saluto
Commenta
-
Ti ho richiesto passw. xchè a distanza di oltre un anno dalla mia precedente mail, (purtroppo non è stato un anno facile...e quindi non ho avuto molto modo di tenermi aggiornata e visitare il sito) sono ancora qua con lo stesso "problemino" di odore di vernice!
(quello del rumore è secondario anche se non meno fastidioso! mi basterebbe risolverne uno...anche se la mia utopica missione è di risolverli entrambi, x il mio/nostro bene)
Purtroppo non posso contare sull'aiuto dei vicini: abito in una zona x fortuna poco abitata...e la mia casa è l'unica confinante con questa fabbrica (che da un lato si affaccia ad una strada e dall'altro con una az agricola, che x la distanza e la posizione non ne risente tanto).
Nelle occasioni che ho avuto, mi hanno ri-confermato che loro utilizzano solo vernici ad acqua, ma l'odore, che come mi dici dovrebbe essere modesto, è tale da impedirmi di stare fuori a prendere il sole,o farmi un giro in giardino o anche solo x stendere i panni!!! anche oggi che è una giornata stupenda non posso aprire le finestre x l'odore! sono
Come possono essere fatti dei controlli? E' davvero difficile e troppo dispendioso far analizzare la qualità dell'aria? so che a vicino a me, a Padova, c'è un anche centro di ricerche ambientali...
Se uno dei miei figli fosse allergico a qualche componente o magari gli venisse un qualche tipo di asma...(...) forse riuscirei a far cambiar loro qualcosa???
aspetto notizie...speranzosa.
grazie mille!
Commenta
-
...dimenticavo...
...chiamati i diretti interessati mi dicono che loro devono pur lavorare e che verniciando è ovvio che ci sia "un po'" di odore...del resto come respiro il gas di scappamento nel traffico posso anche respirarmi un po' di vernice...!!!
Commenta
-
Sì, presumo che tu ti riferisca al Centro di Ricerche Ambientali della Fondazione Maugeri che si trova a Camin (Padova). Sono proprio loro che hanno inventato il Radiello, un sistema di campionamento a diffusione. Ti basta appenderlo per qualche tempo e poi spedirlo perchè venga effettuata l'analisi in laboratorio di quanto ha raccolto dall'aria.Originariamente inviato da a2173 Visualizza il messaggioCome possono essere fatti dei controlli? E' davvero difficile e troppo dispendioso far analizzare la qualità dell'aria? so che a vicino a me, a Padova, c'è un anche centro di ricerche ambientali...
Eventualmente puoi contattarli per sapere se c'è qualcuno che ti può fare un preventivo in base alle tue necessità .
Se effettivamente si trova qualcosa al di fuori dei limiti hai delle carte ufficiali che puoi utilizzare per dimostrare che servono delle migliorie tecniche, documenti che puoi mostrare al Sindaco in modo tale che si muova di conseguenza.
Comunque hai mai fatto un esposto all'ARPAV per gli odori molesti? sarebbero proprio loro i più indicati a fare i controlli.
Commenta

Commenta